Il frutto autunnale per eccellenza. Un alimento se pur con un alto contenuto calorico, è ricco di vitamine, fibre e sali minerali e con pochi grassi.
Scopriamo i valori nutrizionali, le proprietà e le ricette con gli abbinamenti di altre specialità autoctone.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Add a header to begin generating the table of contents
01. Il consumo e le proprietà
L’associazione consiglia il consumo dei marroni nei modi più semplici e tradizionali: arrostiti o lessati. Il prodotto può essere conservato facilmente in congelatore, sia cotto che crudo, e per la successiva cottura è preferibile non scongelarlo completamente. Il marrone lessato, nella sua
semplice preparazione, consente di apprezzarne in pieno l’ottima qualità e le caratteristiche organolettiche.
La castagna si compone per circa il 50% di acqua, di carboidrati per il 40%, proteine, grassi, fibre e ceneri; è da sottolineare, inoltre, la presenza di minerali, tra i quali ci sono anche sodio, calcio, fosforo, magnesio, ferro, potassio, zinco, rame e manganese. Per quanto concerne le vitamine, possiamo sottolineare la presenza della vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, B9, B12, C e D. Tra gli aaminoacidi, invece, si può evidenziare la presenza di acido aspartico, serina, treonina, leucina, prolina, alanina, glicina e acido glutammico.
Valori nutrizionali per 100 g.:
- Energia 165(Kcal.);
- Acqua 55,8 g.;
- Carboidrati: 36,7 g. di cui amido 25,3 g.;
- Proteine: 2,9 g.;
- Lipidi: 1,7 g.;
- Fibre e ceneri: 4,7g..
02. Le caldarroste in casa
Marroni e castagne possono essere comodamente preparati in casa. Va precisato che nella varietà denominata “marrone”, la pellicina interna non è introflessa alla polpa e quindi sarà possibile sbucciare il frutto con facilità.
Dunque, prese le castagne, su ciascun frutto per prima cosa togliere un pezzettino di buccia, fino alla polpa oppure operare un taglietto verticale di 3-4 mm: ciò per evitare spiacevoli scoppi.
Poi cuocere sulla piastra oppure in forno i frutti, rimestando di quando in quando, avendo l’accortezza di toglierli dalla fonte di calore appena la buccia perde il suo colorito marrone.
È possibile utilizzare anche la padella a fori che va posizionata su fuoco vivo.
Per una cottura ottimale, di solito ci vogliono da 15 a 30 minuti, a seconda dell’intensità della fonte di calore.
03. Ricette a base di Marroni di Combai
CREMA DI MARRONI E ZUCCA
Ingredienti per 4 persone:
600 gr di zucca, 500 gr di Marroni, 2 o 3 patate, cipolla, brandy, sale, pepe, olio d’oliva, burro e latte.
Preparazione:
Pelare la zucca e tagliare a pezzi piccoli.
Eseguire lo stesso procedimento con le patate. Rosolare la cipolla nell’olio e nel burro, aggiungere la zucca e le patate, bagnare con il brandy, lasciare evaporare e ricoprire con il latte ed il brodo. Quando la zucca e le patate sono cotte, frullare fino ad ottenere una crema. Aggiustare di sapore. Al momento di servire la crema, aggiungere i Marroni, precedentemente tritati e saltare il tutto con un po’ di burro.
RAVIOLI DI MARRONI CON RADICCHIO ED ERBA CIPOLLINA
Ingredienti:
Per la pasta: 500 gr. di farina 00, 10 tuorli d’uovo, 2 cucchiai di olio extra vergine, acqua quanto basta.
Per il ripieno: 100 gr. di ricotta fresca, 350 gr. di Marroni, 50 gr di parmigiano grattugiato, 50 gr. di gorgonzola, sale, pepe, ricotta affumicata quanto basta.
Per il condimento: burro, Marroni, radicchio di Treviso, erba cipollina.
Preparazione:
Cucinare i Marroni sul fuoco con la padella rolex pas cher forata e dopo averli spellati, farne bollire 300 gr. nell’acqua con un po’ di sale. Cucinare i Marroni fino a farli diventare morbidi a formare quasi una purea con la poca acqua rimasta nella pentola; passare con il passa – verdure e lasciare raffreddare.
Aggiungere alla purea di Marroni la ricotta fresca, due grattugiate di ricotta affumicata, il parmigiano, il gorgonzola sciolto, il sale e il pepe.
Per la pasta occorre amalgamare la farina con le uova, l’olio, un po’ d’acqua fino a farla diventare morbida ed elastica. A questo punto tirare delle sfoglie abbastanza fini: su metà della pasta spennellare un po’ di uovo sbattuto e distribuire la purea di Marroni con il cucchiaino a intervalli regolari. Sovrapporre la pasta rimasta e con la rotella dentata, ricavare dei ravioli. Farli cucinare in acqua bollente salata per 2 o 3 minuti e saltarli in padella con il burro fuso, il radicchio trevigiano tagliato a pezzettini, un po’ di erba cipollina ed i rimanenti Marroni sbriciolati (50 gr).
LASAGNE AL RADICCHIO E MARRONI
Ingredienti:
Un litro e mezzo di latte, 50 g. di burro, 30 g. di farina, 3/4 radicchio trevigiano, 300 g. di brie, 100 g. di Marroni lessi macinati, 500 g. di lasagne, parmigiano, sale e pepe.
Preparazione:
Far bollire il latte in una pentola, a parte comporre con il burro e la farina un impasto. Mescolare insieme al latte in ebollizione e lasciare rapprendere. A parte far brasare il radicchio di Treviso, tagliato a pezzettini, con dell’aglio e del vino rosso. Una volta cotto, mescolare insieme i Marroni, la besciamella e infine il brie tagliato a pezzi. Far bollire moderatamente, salare e pepare. Infine comporre dei strati di lasagne su di una teglia imburrata con l’impasto preparato, a ogni strato mettere il parmigiano e porre in forno a 180°.
ZUPPA DI MARRONI E PORCINI
Ingredienti:
1 kg. di caldarroste (Marroni di Combai IGP arrostiti), 500 g. di funghi porcini freschi o 50 g. di funghi porcini essiccati, 3 l. di brodo, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Mettere in una pentola il brodo e le caldarroste e far cucinare. Nel frattempo preparare un soffritto di cipolla e cucinare i funghi. Quando i porcini sono cotti aggiungerli nella pentola e portare il tutto ad ebollizione.
Cuocere per minimo due ore, salare e pepare. Se si desidera, per addensare la zuppa, frullarne una parte. Servire ben calda con crostini di pane.
ZUPPA DI CHIODINI E MARRONI
Ingredienti per 10 persone:
Un chilo di funghi chiodini, due litri di brodo, 300 g. di Marroni arrostiti, mezza cipolla, uno spicchio d’aglio, sale e pepe, prezzemolo q.b.
Preparazione:
Pulire i chiodini e prepararli trifolati nel seguente modo: tritare la cipolla, farla rosolare nell’olio e aggiungere i funghi, portare a cottura.
A tre quarti di cottura aggiungere l’aglio ed il prezzemolo tritato.
Cuocere i Marroni e pelarli, tritarli finemente fino a quando diventeranno come una farina.
In una pentola mettere del burro e dell’olio, aggiungere la farina di Marroni, i funghi, il brodo, sale e pepe e far bollire per circa quarantacinque minuti.
Passare con il passaverdure e servire con crostini di pane tagliati a dadini e abbrustoliti al forno.
GUANCETTA DI VITELLO BRASATA E MARRONI IN AGRODOLCE
Ingredienti per 4 persone:
4 guancette di vitello, 3 etti di cipolline borrettane molto piccole, 3 etti di Marroni, poca farina 00, sale, pepe, due bicchieri di vino Verdiso, burro, olio extra vergine di oliva.
Preparazione:
In una padella scaldare l’olio, mettere le guancette infarinate, salare, pepare e far rosolare da ambo le parti, aggiungere il Verdiso, coprire con un coperchio facendo cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Nel frattempo in una teglia scaldare il burro, aggiungere le cipolline, salare e far cuocere coperte per circa 10 minuti bagnando, se necessario, con un po’ d’acqua o brodo. A cottura ultimata aggiungere i Marroni bolliti e spellati, far insaporire e ristringere, quindi tagliare a fettine le guancette e disporle su un piatto di portata molto caldo. Versare sopra il composto di cipolline e Marroni, decorare e servire con un buon Verdiso frizzante di Combai.
POLLO AI MARRONI DI COMBAI
Ingredienti:
1 pollo, 1 kg. di marroni di Combai IGP, 1 cipolla, 1 bicchiere di vino
bianco, olio d’oliva, sale e pepe q.b.
Preparazione:
Sbucciare i marroni, poi buttarli nell’acqua bollente per facilitare l’eliminazione della seconda buc- cia. A metà cottura scolare e pelare il marrone. Nel contempo, preparare in una pentola sufficientemente larga, un soffritto con olio e cipolla e far rosolare il pollo precedentemente tagliato a pezzetti. Salare, pepare ed aggiungere un bicchiere di vino e, di quando in quando, un po’ d’acqua. A metà cottura del pollo, toglierlo dal fuoco, aggiungere i marroni prima prepararti ed ultimare la cottura in forno. Tempo di cottura: 1 ora e mezza
SFORMATO DI MARRONI
Ingredienti:
70 gr di burro, 3 uova, 2 tuorli, 140 gr. di Marroni cotti e passati (circa 250 gr con la buccia), un bicchiere di latte, 50 gr di zucchero.
Preparazione:
Intagliare i Marroni e metterli nel forno, per facilitarne la sbucciatura. Dopo aver sbucciato i Marroni, cucinarli nel latte per poi passarli. Montare bene il burro, quindi incorporare uno alla volta i cinque rossi d’uovo. Unire i Marroni e lo zucchero, montare a neve fissa le tre chiare e unirle al composto. Riempire con questo impasto uno stampo imburrato e cuocerlo nel forno molto caldo (è consigliato ricoprire lo stampo con lo sformato, con un foglio di carta alluminio), per un’oretta circa. Al momento di servire, cospargere con zucchero a velo.
TORTA DE NOS E MARRONI
Ingredienti
200 gr di purea di Marroni lessi, 200 gr di zucchero vanigliato, 4 rossi d’uovo, 70 gr di mandorle dolci o noci nuove.
Preparazione
Mescolare, per buoni venti minuti, il seguente composto: 200 gr di purea di Marroni lessi, 200 gr di zucchero vanigliato, 4 rossi d’uovo, 70 gr di mandorle dolci o noci nuove. A parte montare a neve i bianchi d’uovo che verranno aggiunti al composto. Mettere il tutto in uno stampo unto di burro, cuocere a forno medio per circa 1 ora.
BISCOTTI DI MARRONI
Ingredienti:
3 uova, la farina bianca, il passato di Marroni e lo zucchero, ciascuno, in quantità pari al peso delle tre uova.
Preparazione:
Lessare e passare al setaccio i Marroni. Preparare un impasto con questi, la farina bianca, lo zucchero, un pizzico di sale e un po’ d’aroma di Ruhm. Aggiungere quindi le chiare d’uovo montate a neve e, alla fine, i rossi d’uovo. Fare una sfoglia spessa un dito e ritagliare i biscotti che possono essere cosparsi di mandorle o solo di zucchero.
TORTA CON FARINA DI MARRONI DI COMBAI
Ingredienti:
150 g. farina di marroni di Combai IGP, 150 g. farina bianca , 3 uova, 1 buccia di limone grattuggiata, 1 bustina di lievito, 100 g. burro, 100 g. zucchero, 1 manciata di uvetta ammollata.
Preparazione:
Amalgamare zucchero e burro, unire le uova e sbattere bene. Aggiungere le due farine con il lievito, un pizzico di sale, la buccia di limone e l’uvetta.
Infornare per 45 minuti a 180 °C circa. Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 45 minuti.