Ciao mi chiamo Comby e sono un riccio che vive in un bellissimo bosco di castagni! Ti accompagnerò alla scoperta dei Marroni di Combai Igp!
Quest’anno purtroppo non potete visitarmi… ma ci vediamo nel 2024!
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Add a header to begin generating the table of contents
01. Cos'è Il Sentiero di Comby
“Il Sentiero di Comby” nasce dalla volontà di valorizzare un’area di grande pregio naturalistico situata in località “Canesella”, circondata da castagni secolari in una splendida posizione panoramica.
Gli obiettivi del progetto sono:
• Riavvicinare le comunità locali al patrimonio boschivo evidenziandone le potenzialità e la valenza naturalistica;
• Educare le giovani generazioni al rispetto, all’ascolto e all’osservazione della flora e fauna
che popola il bosco;
• Ridare al bosco un ruolo importante e sottolineare le potenzialità turistiche della fascia Prealpina dell’Altamarca trevigiana.
02. Dove trovare il Sentiero di Comby
Combai si colloca ai piedi delle Prealpi Trevigiane ad una quota di 390 m slm, le sue case in pietra, caratterizzate da piccole corti comuni, danno luogo oggi a uno dei borghi più suggestivi della pedemontana in cui l’abitato ben si commistiona al paesaggio circostante.
A Combai, diversamente da altri luoghi, il castagneto da frutto mantiene la sua originaria integrità e l’aspetto del bosco è maestoso grazie alla presenza di numerosi castagni secolari. Il castagneto da frutto risulta monospecifico, cioeè popolato da soli alberi di questa specie. Il sottobosco arbustivo è assente, poichè i castanicoltori intervengono con sfalci d’erba e pulizie del bosco con la funzione di diminuire la competizione delle piante per gli elementi nutritivi e l’acqua, così da rendere più produttivi i castagni.
Il Sentiero di Comby, si trova in località Callesella: un’area sperimentale gestita dall’Associazione dei produttori del Marrone di Combai, in cui si trovano diverse tipologie di piante di castagno.
Comby ti accompagnerà alla scoperta dei Marroni di Combai IGP e dell’ambiente in cui crescono i castagni che li producono!